My Twitter Feed

November 23, 2017

:

I Magazzini Generali alla ZAI -

sabato, 28 gennaio 2017

Venezia. Una “cittadinanza delle donne” orfana del “Centro Donna” -

venerdì, 6 gennaio 2017

Verona. La priorità del lavoro -

giovedì, 5 gennaio 2017

Verona. Appello elezioni amministrative 2017 -

giovedì, 22 dicembre 2016

Verona. Contro lo smog letale per la salute dei cittadini -

mercoledì, 14 dicembre 2016

Le ragioni ecologiste per un “No” al referendum costituzionale -

venerdì, 2 dicembre 2016

“Centro donna” di Venezia. Lettera aperta alla Vicesindaco Luciana Colle -

venerdì, 25 novembre 2016

“Stavolta No”, incontro a Nogara (VR) il 26 novembre -

mercoledì, 23 novembre 2016

Verona. Necessarie iniziative per tutelare salute e ambiente -

domenica, 20 novembre 2016

Verona, 17 novembre. “Le ragioni del NO alla rottamazione della Costituzione” -

mercoledì, 16 novembre 2016

Arena. Renzi e Tosi ritardano interventi urgenti -

venerdì, 28 ottobre 2016

Verona. Serve urgentemente una seria politica per la ciclabilità -

martedì, 18 ottobre 2016

Verona. La Zai deve essere messa al riparo da inquietanti vicende processuali che coinvolgono il suo presidente -

giovedì, 6 ottobre 2016

Una alternativa per Verona e No al referendum -

martedì, 4 ottobre 2016

Meglio contro la povertà che contro i poveri -

venerdì, 30 settembre 2016

Valpolicella: per una migliore qualità del vino e del territorio -

lunedì, 26 settembre 2016

Legge elettorale. I “furbetti” della politica -

venerdì, 23 settembre 2016

26.09 a Nogara (VR). Le ragioni del “no” al referendum -

giovedì, 22 settembre 2016

Sinistra Italiana Verona invita a firmare la proposta di legge della CGIL -

sabato, 17 settembre 2016

Bonifica discarica di Ca’ Filissine (VR) -

domenica, 11 settembre 2016

Bassano, 23 febbraio. La buona scuola?

IncontroBassanoScuola2015

La buona scuola? Finanziamento del sostegno, più didattica integrativa, edilizia scolastica? Lunedì 23 febbraio ore 20.45, presso la Sala Tolio in via Jacopo da Ponte 37 – Bassano del Grappa, Sinistra Ecologia Libertà organizza un dibattito pubblico di informazione, confronto e riflessione sui temi, le problematiche e le possibili alternative della riforma della scuola avviata da governo Renzi. All’iniziativa interverranno Mariateresa Di Riso – insegnante e responsabile nazionale Dipartimento Saperi SEL, Roberta Lievore – insegnante e consigliera comunale Breganze (PD), Riccardo Laterza – studente e portavoce nazionale Rete della Conoscenza. Evento Facebook Circolo Bassano e dintorni Sinistra Ecologia Libertà

Leggi ancora

21 febbraio, con Giorgio Airaudo a Vicenza

vicenzaairaudo21-02

Sabato 21 febbraio alle ore 15.00, Villa Tacchi a Vicenza, “Lavoro: la Prospettiva a Sinistra” “Mercato del Lavoro”, “Job Act”, “Decreto Poletti”, “Flessibilità”… sono solo alchimie politiche che non stanno realizzando alcun miglioramento della situazione economica e lavorativa di questo paese. Come rilevano tutti gli indicatori (dalla CGIA di Mestre all’ISTAT), i fallimenti societari aumentano, la disoccupazione cresce così come il monte ore della cassa integrazione e della mobilità. L’accesso alla pensione, inoltre, è reso sempre più difficoltoso a causa dei continui interventi legislativi. C’è da chiedersi allora se una prospettiva diversa sia possibile. Mai quanto oggi è necessario dare…

Leggi ancora

Bassano del Grappa. “Ciao Paolo”

paolocampana

Ieri sera, 05 dicembre, ci ha lasciati Paolo Campana, storico e combattivo compagno del nostro circolo con il quale abbiamo condiviso importanti e numerose battaglie. In onore a lui, per tutto ciò che ci ha insegnato, continueremo a fare la nostra parte per la costruzione di un mondo migliore. Con profondo dolore ci uniamo alla sua stupenda famiglia. Circolo “Bassano e dintorni” Bassano del Grappa Sinistra Ecologia Libertà

Leggi ancora

SEL. 18 ottobre incontro a Bassano

Bassano-del-Grappa

Il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Bassano del Grappa sta vivendo una fase di grande cambiamento, accompagnata da un rinnovato entusiasmo e dalla volontà di tornare a essere nuovamente presenti nel territorio. Per queste ragioni, invitiamo gli iscritti e i simpatizzanti ad un incontro informale (seguito da aperitivo) che si terrà sabato 18 ottobre alle ore 18.30 in Sala Tolio. In questo momento all’insegna della convivialità si valuteranno le proposte sul futuro nome del circolo e si discuteranno i punti su cui fondare un programma politico nuovo e condiviso, e le iniziative da promuovere nei prossimi mesi. Sinistra Ecologia…

Leggi ancora

Sel Vicenza chiede la revisione degli strumenti urbanistici

dovigoasproso

A quattro anni di distanza dall’approvazione del PAT non si vedono benefici concreti derivanti dall’introduzione del nuovo Piano Strategico: proliferano i comitati di cittadini delusi dalla politica, aumentano la conflittualità e l’insofferenza verso lo spreco di suolo non urbanizzato. In particolare, si avverte come un grave limite la mancanza di scelte chiare e coerenti nei confronti dei vecchi strumenti di piano, che con il loro bagaglio di previsioni non attuate, di varianti drogate dalla “bolla immobiliare” e di squilibrate perequazioni, condizionano a tal punto il nuovo PAT da renderlo già obsoleto. L’obiettivo di ridurre la pressione sull’ambiente naturale non è…

Leggi ancora

La bolla speculativa del mattone, un’inchiesta vicentina

giaceimmobile

Mattone veneto: una gigantesca bolla speculativa pronta ad esplodere. È questa la fotografia del mercato immobiliare regionale, e più in generale italiano, che esce dal documentario d’inchiesta “Giace immobile”. Il docufilm è frutto di oltre un anno di lavoro da parte del giornalista vicentino Riccardo Maggiolo e della pattuglia di collaboratori che l’hanno affiancato in questa indagine nata in modo quasi casuale e senza finanziamenti, e proprio in queste settimane sta iniziando ad essere proiettato in varie località della regione, pur non avendo un circuito distributivo ufficiale. Venerdì sera è in programma a Vicenza, a Villa Tacchi, alle ore 20,30,…

Leggi ancora

Piano Casa regionale, Dovigo: anche a Vicenza la non applicazione

Correction construction blueprints

Non posso che apprezzare la presa di posizione di contrarietà nei confronti della delibera regionale sul Piano Casa espressa nei giorni scorsi dai capigruppo di maggioranza Possamai, Pupillo e Guarda. Condivido tutte le loro preoccupazioni ed il senso di espropriazione di un diritto, quello della pianificazione territoriale, che in Italia è responsabilità politica ed istituzionale in capo ai comuni. Sono anche convinta che nel proporci la delibera nr. 32 la Giunta Regionale non abbia in alcun modo contribuito a realizzare quel passaggio politico dal consumo di nuovo suolo alla riqualificazione dell’esistente, come pure si vanta di aver fatto, ma abbia…

Leggi ancora

SEL e Dovigo: sì al circo, ma senza animali

Cirque-du-Soleil

Nel periodo dal 15 al 24 Novembre l’American Circus attenderà a Vicenza presso il Foro Boario. Studi pedagogici e criminologici hanno da tempo evidenziato l’importanza dell’educazione dei giovani al rispetto degli animali e la stretta correlazione tra l’attitudine al maltrattamento degli animali e lo sviluppo di comportamenti criminali in età adulta. Valentina Dovigo e Sinistra Ecologia Libertà, sono fortemente convinti che un approccio rispettoso nei confronti degli animali, oltre che essere segno di sensibilità e civiltà, sia un investimento nell’educazione dei futuri cittadini adulti. Riteniamo, infatti, doveroso proteggere i più giovani da spettacoli crudeli, diseducativi e certamente arretrati sotto il…

Leggi ancora

Polo museale, Dovigo: “Esternalizzazione, assegno in bianco”

palazzo-chiericati

“La proposta di convenzione quadro con l’Università di Bergamo per attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio artistico civico, presentata con criteri di urgenza alla commissione cultura ed allo scorso Consiglio Comunale indica un’idea del ruolo del Comune nella gestione culturale della città che preoccupa. Il testo della delibera e dell’accordo quadro sono in pratica la firma di un assegno in bianco staccato sulla fiducia al professor Villa ed all’Università di Bergamo. Oggetto della convenzione è la valorizzazione delle collezioni museali, con particolare riguardo alla ristrutturazione e al riallestimento della Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati, e dei beni mobili ed…

Leggi ancora

Pedemontana, Zan (SEL): “Dov’è il miliardo e mezzo dei privati?”

pedemontana

“Luca Zaia puntando l’indice sul Governo sollecita oggi Enrico Letta a trasferire i fondi interministeriali garantiti recentemente ad alcune grandi opere, Pedemontana Veneta in primis. Il tutto spiegando che il commissario alla Pedemontana Veneta (Silvano Vernizzi), con l’ultima tranche da una dozzina di milioni di euro avrebbe esaurito le disponibilità per pagare il concessionario che sta realizzando l’opera, ovvero il gruppo Sis. Di più, Zaia spiega che se i fondi pubblici non arrivano i lavori si bloccano. Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere. Da anni il centrodestra sbandiera la magnificenza della cosiddetta Superstrada Pedemontana Veneta, che…

Leggi ancora