My Twitter Feed

November 23, 2017

:

I Magazzini Generali alla ZAI -

sabato, 28 gennaio 2017

Venezia. Una “cittadinanza delle donne” orfana del “Centro Donna” -

venerdì, 6 gennaio 2017

Verona. La priorità del lavoro -

giovedì, 5 gennaio 2017

Verona. Appello elezioni amministrative 2017 -

giovedì, 22 dicembre 2016

Verona. Contro lo smog letale per la salute dei cittadini -

mercoledì, 14 dicembre 2016

Le ragioni ecologiste per un “No” al referendum costituzionale -

venerdì, 2 dicembre 2016

“Centro donna” di Venezia. Lettera aperta alla Vicesindaco Luciana Colle -

venerdì, 25 novembre 2016

“Stavolta No”, incontro a Nogara (VR) il 26 novembre -

mercoledì, 23 novembre 2016

Verona. Necessarie iniziative per tutelare salute e ambiente -

domenica, 20 novembre 2016

Verona, 17 novembre. “Le ragioni del NO alla rottamazione della Costituzione” -

mercoledì, 16 novembre 2016

Arena. Renzi e Tosi ritardano interventi urgenti -

venerdì, 28 ottobre 2016

Verona. Serve urgentemente una seria politica per la ciclabilità -

martedì, 18 ottobre 2016

Verona. La Zai deve essere messa al riparo da inquietanti vicende processuali che coinvolgono il suo presidente -

giovedì, 6 ottobre 2016

Una alternativa per Verona e No al referendum -

martedì, 4 ottobre 2016

Meglio contro la povertà che contro i poveri -

venerdì, 30 settembre 2016

Valpolicella: per una migliore qualità del vino e del territorio -

lunedì, 26 settembre 2016

Legge elettorale. I “furbetti” della politica -

venerdì, 23 settembre 2016

26.09 a Nogara (VR). Le ragioni del “no” al referendum -

giovedì, 22 settembre 2016

Sinistra Italiana Verona invita a firmare la proposta di legge della CGIL -

sabato, 17 settembre 2016

Bonifica discarica di Ca’ Filissine (VR) -

domenica, 11 settembre 2016

SEL Veneto – bilancio 2013

bilancio

Il bilancio 2013 viene sostanzialmente redatto sulla falsa riga di quelli precedenti “bilancio di cassa” con una variante importante: sono aumentati i trasferimenti dal Nazionale. Il 2013 è stato l’anno delle elezioni politiche, non vinte dal centro-sinistra con l’alleanza “Italia Bene Comune”. Il 2013 è anche l’anno di importanti consultazioni Comunali in Veneto, nelle quali viene espugnata Treviso, roccaforte della Lega, con il candidato a Sindaco Manildo della cui alleanza il nostro partito è parte integrante. È proprio il caso di dire “la politica è l’arte del possibile”. In Veneto vengono eletti due parlamentari: Alessandro Zan (Collegio Veneto I) e Giulio…

Leggi ancora

Piano Energetico Regionale, osservazioni di SEL Veneto

Manifestazione

Un piano energetico regionale inconsistente Ai ventisei milioni di Italiani che nel recente referendum hanno detto non solo no al nucleare ma anche chiesto un futuro energetico diverso la Giunta Zaia risponde con un Piano inconsistente perché privo di norme, di prescrizioni e azioni e i generici indirizzi in esso contenuti rinviano a “successive determinazione regionali” affidate in gran parte alla discrezionalità della giunta. Un Piano timido sul fronte delle rinnovabili, elusivo sul versante delle centrali alimentate da combustibili fossili e pericoloso sul versante delle biomasse e delle centrali idroelettriche. Un Piano in controtendenza rispetto alle politiche europee sul versante…

Leggi ancora

Le osservazioni di SEL Veneto al piano cave regionale

cave

Le osservazioni di SEL al piano cave: non servono nuove autorizzazioni Il Piano della Regione si preoccupa quasi esclusivamente di dare fiato (e ghiaia) al settore dell’escavazione, limitando gli scrupoli ambientali al solo ambito delle conseguenze dirette dell’attività di scavo, senza alcuna riflessione sul tema del consumo di suolo. E anzi con le sue stime ottimistiche sul fabbisogno, il piano pare auspicare un ritorno di fiamma dell’ansia cementizia che ha imperversato in questi anni e ha ricoperto gran parte della campagna veneta. Una malintesa preoccupazione per l’occupazione rischia in realtà di assecondare il declino del settore, se non sceglie di…

Leggi ancora

La sanità veneta di fronte ai continui tagli

Tagli alla sanità

Relazione sulla situazione della sanità veneta, le posizioni di Sinistra Ecologia Libertà Affrontare il tema della salute non è facile, significa, infatti, riferirsi al principio costituzionale del diritto alla salute, significa però anche conciliare i problemi di carattere economico, che di fatto esistono, con la garanzia della tutela di questo diritto fondamentale per ogni cittadino,chiunque esso sia, a qualunque censo appartenga, indipendentemente dal sesso, dalla razza e dalla religione. Il Piano socio-sanitario Regionale 2012-2016 enuncia dei principi condivisibili e in continuità con la normativa precedente. In particolare, si riconosce la sola cura nelle strutture di ricovero come costosa e in…

Leggi ancora

Osservazioni al PTRC Veneto 2013

PTRCveneto

Osservazione al Piano Territoriale Regionale di Coordinamento  (adottato con DGR n. 372 del 17.2.2009) modificato dalla variante 1 parziale al PTRC con attribuzione della valenza paesaggistica (adottata con deliberazione di Giunta Regionale n. 427 del 10 aprile 2013) Considerata la grande importanza che lo strumento di pianificazione del territorio veneto (PTRC) riveste in termini sociali, economici e culturali, considerate le eccezionali qualità di questa Regione  sia per quanto riguarda le risorse naturali che le straordinarie ricchezze culturali, ancora miracolosamente rimaste, nonostante l’opera devastatrice compiuta dall’uomo in gran parte programmata dalle istituzioni, intende con questa osservazione porre delle riflessioni sul PTRC…

Leggi ancora

La sanità che vogliamo e i tagli di Zaia

Sanità veneta

Relazione sulla sanità veneta all’assemblea regionale, Treviso 19 giugno 2013 E’ passato un anno dalla approvazione del nuovo Piano Sanitario Regionale da parte del Consiglio Regionale del Veneto. In questo piano, tralasciando gli aspetti enfatici, si coglie un elemento che può essere ben condiviso, sia perché da sempre battaglia della sinistra italiana ma anche perché risponde a nuovi criteri di gestione della salute. In esso, oltre alla previsione di alcune grosse realtà ospedaliere per acuti, coincidenti verosimilmente con i capoluoghi di provincia (hub) e ad altre plurime realtà ospedaliere (spoke) che fanno rete attorno ai primi, si prevedono numerose organizzazioni…

Leggi ancora

Un altro Piano Regionale dei Rifiuti è possibile

riciclo

La Federazione Regionale di Sinistra Ecologia Libertà ha presentato entro il termine (21 maggio) delle osservazioni al Piano Regionale dei Rifiuti Urbani e dei Rifiuti Specali adottato dalla Giunta Regionale, che continuerà il proprio iter in Consiglio Regionale. Le osservazioni sono state presentate in due conferenze stampa, giovedì 23 a Verona e venerdì 24 a Treviso. Il documento, redatto dall’arch. Vincenzo Genovese, oltre a formulare delle proposte di modifica del piano si pone come una sorta di contropiano, una proposta pianificatoria alternativa, che rigetta la logica dell’incenerimento che sottende al piano regionale e sposa l’obiettivo dei rifiuti zero. Di seguito…

Leggi ancora

Democrazia in crisi

democrazia

Autonomie e Poteri Locali da rilanciare, Europa da cambiare

Leggi ancora

Terra Nostra. Veneto

terranostra

Contrastare il grande saccheggio del territorio veneto.

Leggi ancora