My Twitter Feed

November 23, 2017

:

I Magazzini Generali alla ZAI -

sabato, 28 gennaio 2017

Venezia. Una “cittadinanza delle donne” orfana del “Centro Donna” -

venerdì, 6 gennaio 2017

Verona. La priorità del lavoro -

giovedì, 5 gennaio 2017

Verona. Appello elezioni amministrative 2017 -

giovedì, 22 dicembre 2016

Verona. Contro lo smog letale per la salute dei cittadini -

mercoledì, 14 dicembre 2016

Le ragioni ecologiste per un “No” al referendum costituzionale -

venerdì, 2 dicembre 2016

“Centro donna” di Venezia. Lettera aperta alla Vicesindaco Luciana Colle -

venerdì, 25 novembre 2016

“Stavolta No”, incontro a Nogara (VR) il 26 novembre -

mercoledì, 23 novembre 2016

Verona. Necessarie iniziative per tutelare salute e ambiente -

domenica, 20 novembre 2016

Verona, 17 novembre. “Le ragioni del NO alla rottamazione della Costituzione” -

mercoledì, 16 novembre 2016

Arena. Renzi e Tosi ritardano interventi urgenti -

venerdì, 28 ottobre 2016

Verona. Serve urgentemente una seria politica per la ciclabilità -

martedì, 18 ottobre 2016

Verona. La Zai deve essere messa al riparo da inquietanti vicende processuali che coinvolgono il suo presidente -

giovedì, 6 ottobre 2016

Una alternativa per Verona e No al referendum -

martedì, 4 ottobre 2016

Meglio contro la povertà che contro i poveri -

venerdì, 30 settembre 2016

Valpolicella: per una migliore qualità del vino e del territorio -

lunedì, 26 settembre 2016

Legge elettorale. I “furbetti” della politica -

venerdì, 23 settembre 2016

26.09 a Nogara (VR). Le ragioni del “no” al referendum -

giovedì, 22 settembre 2016

Sinistra Italiana Verona invita a firmare la proposta di legge della CGIL -

sabato, 17 settembre 2016

Bonifica discarica di Ca’ Filissine (VR) -

domenica, 11 settembre 2016

Verona. La priorità del lavoro

lavoro-disoccupazione

Non siamo usciti dalla situazione di crisi economica e sociale che priva del lavoro milioni di persone in Italia e migliaia a Verona. Le istituzioni democratiche debbono assumere come prioritario il diritto al lavoro, un obiettivo che deve ispirare molte delle attività amministrative anche del Comune di Verona. Per questo ribadiamo che nel prossimo bilancio una parte significativa delle risorse possa essere impegnata in questa direzione. In una precedente sessione di bilancio il consiglio ha accolto l’allegato ordine del giorno presentato dal consigliere Mauro De Robertis , ma da allora nulla si è fatto e resta del tutto inattuato. Insomma…

Leggi ancora

Arena. Accordo capestro che neppure ne garantisce il rilancio

lirica

Il commissario Carlo Fuortes ha svolto in modo burocratico il ruolo del boia in una esecuzione, ma la filosofia dell’intervento risale a Renzi e a Franceschini, paladini delle privatizzazioni e delle logiche di mercato applicate alla ricerca e alla cultura. Non è vero che nulla sia cambiato in questi mesi e –anzi- che l’accordo attuale sia peggiorativo rispetto a quello prospettato da Tosi e da Girondini. Nella sostanza i due progetti sono sovrapponibili e perseguono le stesse logiche liberiste, colpendo solo i dipendenti e degradando una importante istituzione culturale. In fondo al tunnel sta la progressiva privatizzazione della musica lirica…

Leggi ancora

Officine Ferroviarie Veronesi, si salvi attività e lavoro

officine_ferroviarie_veronesi

Interrogazione presentata alla Camera dei Deputati da Lara Ricciatti, del gruppo parlamentare di Sinistra Ecologia Libertà – Sinistra Italiana, con lo scopo di proporre soluzioni atte a far riprendere l’attività produttiva alle Officine Ferroviarie Veronesi e a salvaguardare i posti di lavoro in un settore in cui Verona è stata e può ridiventare leader nazionale. Giorgio Gabanizza, coordinatore provinciale Federazione di Verona Sinistra Ecologia Libertà — Interrogazione a risposta in Commissione presentato da RICCIATTI Lara di Sinistra Ecologia Libertà – Sinistra Italiana 27 Aprile 2016, RICCIATTI. — Al Ministro dello Sviluppo economico. — Per sapere – premesso che: Officine Ferroviarie…

Leggi ancora

Verona. Sinistra Italiana e CGIL per tutela e valorizzazione lavoro

tutelalavoro

Sinistra Italiana e CGIL di Verona nell’incontro che si è tenuto nella mattinata di martedì scorso presso la sede della Camera del Lavoro hanno concordato una comune valutazione sulla grande importanza della campagna promossa dalla CGIL nazionale sulle questioni della tutela e valorizzazione del lavoro, in particolare per quanto riguarda la promozione dei 3 referendum sul lavoro e la proposta di legge popolare per l’estensione dei diritti fondamentali a tutti i lavoratori (Carta universale dei diritti, il nuovo Statuto dei lavoratori, redatto dalla CGIL nazionale in 97 articoli, che ha alla base il principio che i diritti- dalla maternità alle…

Leggi ancora

Lavorare per vivere, non per morire

morti-sul-lavoro

Gli ultimi dati forniti sulle morti e sugli infortuni confermano che i luoghi di lavoro non sono sempre sicuri nel nostro Paese, pur essendo diminuita l’occupazione in questi ultimi anni muoiono più lavoratori. Solo nel Nordest, nel 2014 fino a novembre, ci sono state ben 95 vittime, il 13,1% in più dell’anno precedente. In Veneto gli infortuni mortali sono stati 64 e la provincia di Verona  detiene anche questa volta il primato con 14 vittime. I settori più colpiti sono quelli delle costruzioni (15,8%), dei trasporti  e magazzinaggi(12,6%) e delle attività manifatturiere (10,5%). Non è possibile stare a guardare i…

Leggi ancora

Appello al governo e ai parlamentari italiani: far emergere tutto il lavoro possibile

lavoronero

Da tempo partono gli allarmi, le risorse per pagare le pensioni non sarebbero sufficienti. Le scelte degli ultimi governi, a partire dal provvedimento della ministra Fornero, sono state e sono indirizzate a comprimere le retribuzioni pensionistiche, fino ad arrivare ad introdurre il sistema contributivo, che punisce le fasce più deboli, malgrado che in Europa si utilizzi il più giusto metodo retributivo per garantire a tutte le persone anziane un minimo di decoro e dignità. Ora in Italia la forbice nelle retribuzioni è diventata sempre più ampia. Si afferma che è la legge del mercato a definire le differenze, chi ha…

Leggi ancora

Aeroporto Catullo. No ai licenziamenti

aeroporto-verona

Ancora una volta saranno i lavoratori dipendenti a pagare duramente le inefficienze ed i fallimenti della “classe dirigente”che ha governato l’aeroporto Catullo, una delle più importanti realtà economiche del territorio veronese. L’azienda avvia i licenziamenti mentre i soci, Comune di Verona in testa, guardano altrove e vantando fantomatici successi che non hanno nulla di concreto, al contrario, i dati effettivi segnalano ancora una volta situazioni fallimentari. Il Catullo è l’unico aeroporto che ha una diminuzione di traffico mentre gli altri aeroporti veneti lo incrementano. La svendita a SAVE di quote veronesi ha aperto le porte ad un futuro subalterno, di…

Leggi ancora

LeftWorkShop. 18-20 settembre, Cavallino-Treporti (Venezia)

leftws

Una tre giorni di tavoli di lavoro con ragazzi e ragazze da tutto il Veneto. Esperienze diverse che si riuniscono per discutere sul mondo che loro vivono oggi e sul come fare perché una nuova sinistra moderna se ne cominci a prendere cura | evento su FB Venerdì 18 | la prima giornata sarà dedicata al momento di incontro e di conoscenza fra tutti i partecipanti, i quali, tra impegni di lavoro e studio, arriveranno al Villaggio in orari diversi. Cancelli aperti dalle 14.30, con l’obiettivo di riunirsi tutti assieme per la cena. Sabato 19 | 4 tavoli di lavoro,…

Leggi ancora

Verona, incontro con la CGIL provinciale

work

Una delegazione della lista Ven[e]to Nuovo, composta da Giorgio Gabanizza, coordinatore provinciale SEL, Dino Facchini, coordinatore regionale SEL e Mauro Tosi, candidato nella lista Ven[e]to Nuovo, impegnata nella campagna elettorale a Verona con la coalizione di centrosinistra per cambiare il governo del Veneto, si é incontrata con la segreteria provinciale della CGIL, composta dal segretario generale, Michele Corso e dalla segretaria organizzativa, Francesca Tornieri, martedì 26 maggio 2015. Nel corso della riunione é stato sottolineato che per uscire dalla crisi economica, politica e sociale fondamentale é il ruolo e l’apporto del sindacato, con le sue lotte e proposte. Per modificare…

Leggi ancora

Incontro tra Ven[e]to Nuovo e CGIL Veneto

logovenetonuovo

Proficuo incontro fra la lista Ven[e]to Nuovo (Sel, Verdi-Green Italia e Sinistra Veneta) e la CGIL del Veneto Una delegazione della lista “Ven[e]to Nuovo” composta da Dino Facchini – coordinatore regionale di SEL, Mauro Tosi – candidato nel collegio di Verona, Mattia Orlando – segreteria regionale di SEL, impegnata nella campagna elettorale del Veneto per il successo della coalizione di centro-sinistra, ha incontrato una delegazione della CGIL veneta e la Segretaria Elena Di Gregorio, ribadendo il ruolo fondamentale dell’azione del sindacato nella lotta per superare la crisi economica e rilanciare l’occupazione. Molti degli obiettivi che la CGIL ritiene prioritari per…

Leggi ancora